IN MIGLIAIA ALLA PROCESSIONE DI SAN CRISTOFORO

-

Così come gli anni passati, la processione di San Cristoforo svoltasi la sera della vigilia della festa del Patrono è stato un momento significativo ed importante di questo luglio barghigiano. Complice anche alla bella serata, in migliaia hanno assistito all’evento ed il corteo che ha formato la processione ha raggiunto lunghezze che collocano ancora di più questa manifestazione come una delle più importanti processioni che si tengono nell’intero territorio provinciale.
Decine di comuni con i loro gonfaloni hanno preso parte all’appuntamento e tra questi non sono mancati, con i loro splendidi figuranti storici, i comuni di Firenze e Pisa a cui Barga è storicamente legata.
Tra gli amministratori presenti non è mancata anche quest’anno una rappresentanza del comune di Hayange, gemellato con Barga.
Tra gli altri ha preso parte alla processione anche il sen.
Andrea Marcucci.
La musica delle bande, il rullare dei tamburi, lo squillo delle trombe ha fatto da cornice alle preghiere per invocare il Santo, mentre il Vescovo della Diocesi di Pisa, mons.
Giovanni Paolo Benotto, seguiva il braccio di San Cristoforo portato in processione.
Le compagnie delle chiese barghigiane e degli altri paesi del circondario, hanno sfilato con le loro cappe dai diverse colori ed alla processione hanno preso parte attiva anche tanti fedeli.
Il lungo corteo si è snodato dalla chiesa del Sacro Cuore fino al Giardino per poi proseguire attraverso la circonvallazione fino al Fosso e di qui sul sagrato del Duomo dove la processione è terminata.
Poi l’ultimo momento significativo in chiesa con le preghiere e le benedizioni del Vescovo e con il sindaco Sereni che, come da tradizione, ha letto lapreghiera di San Cristoforo.
Così come ogni anno, da quando queso evento è stato rilanciato per volere dle sindaco Sereni, la processione è stato un momento unico, profondo ed affascinante che ha coinvolto tutti i partecipanti e gli spettatori.
Poi, per tutti, la sorpresa del gran finale con una processione che è tornata più chemai agli antichi fasti grazie ai fuochi d’artificio che hanno festeggiato la fine della serata, offerti dall’Amministrazione Comunale.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.