ECCO IL CALENDARIO DELI APPUNTAMENTI DI LUGLIO

-

E’ stato presentato dall’assessore al turismo Gabriele Giovannetti il programma delle manifestazioni del “Luglio Barghigiano”.
Tra gli appuntamenti di spicco il programma propone il Festival Opera Barga e la Festa del Centro Storico. Si inizia appunto con la cosiddetta “Festa delle Piazzette” con gastronomia, cultura, arte e spettacoli dal vivo, manifestazione che ogni anno riscuote consensi soprattutto fra un pubblico giovane (dal 17 al 27 luglio). Dal 25 luglio inizierà poi il Festival Opera Barga che quest’anno con l’edizione 2008 raggiunge l’importante traguardo dei 41 anni.
Fondazione Ricci e Comune di Barga propongono anche per una mostra-evento dell’artista Alfredo Meschi (inaugurazione sabato 5 alle 18). A far da cornice mostre di pittura lungo tutto il centro storico con oltre 30 artisti che si succederanno negli spazi messi a disposizione dal Comune nell’ambito di “Castello in Arte”. Dal 12 luglio il Museo Stanze della memoria ospiterà la mostra del M° John Del Monte.
Dal 17 luglio al 3 agosto al via anche il 2° Festival Letterario “Tra le righe di Barga” proposto dalla Liberia gestita dai fratelli Poli con la presentazione di volumi e pubblicazioni.
L’Amministrazione Sereni ha poi riservato una spazio speciale alle celebrazioni in onore di San Cristoforo, il santo Patrono di Barga: il 24 luglio è prevista la consegna del “San Cristoforo d’Oro” (ore 18) e la sera (ore 21) l’Antica processione in onore del Santo.
Da segnalare il ritorno del “Mercato sotto le stelle” che si terrà nella zona del Giardino mercoledì 16, 23 e 30 luglio e 6 agosto.
Il 20 Luglio torna, con la collaborazione della Contrada di San Paolino di Lucca, il Palio di S. Cristoforo, il Campionato Regionale Tiro alla Balestra da Banco. Ancora il 20, il 1° Vesparaduno Interregionale “Città di Barga”.
Per la gastronomia, 5 e 6 luglio la Sagra Paesana di Pegnana e a Mologno la 3^ Festa a base di focacce leve; a Castelvecchio la sagra paesana (11, 12 e 13 luglio); Sagra Maccheroni e Grigliato (Stadio J. Moscardini (18, 19 e 20 luglio); la tradizionale Pesce e Patate (Stadio J. Moscardini dal 25 luglio). In San Pietro in Campo, il 20 luglio la rievocazione della trebbiatura del grano e il 25 luglio la tombola sotto le stelle (ore 21,15). In Mologno, lo spettacolo di varietà all’aperto “Cadono le stelle” 13° edizione (27 luglio). Il 12 luglio Filecchio propone la terza edizione de “Il Maialino arrosto”.
Per gli eventi sportivi, da segnalare la manifestazione del 19 luglio (piazzale del Fosso ore 21), dal titolo “Karate pro Senegal”. Ci sarà una esibizione di sound karate proposta dagli atlet di spicco del Goshin-Do di Barga. Tutto il ricavato andrà a favore dell’associazione Amici pro Senegal.

Barga e la Scozia
Molti appuntamenti di questo luglio barghigiano sono dedicati a ricordare il profondo legame tra Barga e Scozia.
Si comincia da subito con un Concerto di violini, fisarmoniche e cornamuse di musica tradizionale scozzese e ballo scozzese Ceilidh: il gruppo si chiama The Haven Fiddlers e quest’anno festeggia il 20° Anniversario con un Tour della Toscana. Provengono da Dunoon, nell’Ovest della Scozia e si i potranno vedere e ascoltare oggi (3 luglio) in Pista Onesti (ore 21) e venerdì sera (4 luglio) in Piazza Angelio (ore 21).
Nella cittadina poi arriverà direttamente da Saltcoats, nel North Ayrshire, un’intera Banda di Cornamuse, la Caledonian Piper Club, per un concerto in Piazza Angelio (sabato 19 luglio alle 18,00). Si tratterà di una intera giornata dedicata all’amicizia bargo-scozzese visto che il gruppo prima visiterà la cittadina e poi sarà ricevuto a Palazzo Pancrazi dal sindaco Umberto Sereni.
Non mancherà poi il tradizionale appuntamento con la sagra Fish and Chips organizzata come sempre dall’AS Barga. La mitica sagra Pesce e Patate si terrà dal 25 luglio al 17 agosto negli spazi dello Stadio “Moscardini”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.