VIA LE PIANTE LUNGO VIA MORDINI: SONO PERICOLOSE

-

L’assessore Salvi assicura: saranno sostituite
Nuovi interventi sui giardini di Piazza Pascoli e via Mordini, nel cuore della parte nuova di Barga.
Come annunciato ieri dall’assessore ai lavori pubblici, Luigi Salvi, si procederà intanto alla rimozione dei tigli che si trovano ormai da decine di anni lungo via Mordini.
“Fino all’ultimo abbiamo lavorato per non arrivare a questo provvedimento, ma le piante versano da tempo in cattive condizioni e due tigli erano già stato sostituiti: sono invasi dai funghi ed in legno ha perso la sua solidità. Avevamo chiesto anche una perizia botanica e ci è stata confermata la pericolosità di questi alberi che non poteva essere trascurata visto che quel luogo è largamente frequentato e spesso vi si trovano bambini. Il passaggio successivo è stata l’autorizzazione della Sovrintendenza che è stata regolarmente concessa e adesso, entro pochi giorni, provvederemo alla rimozione delle piante”.
Si tratta di una operazione sicuramente dolorosa per tutti i barghigiani, affezionati a quelle piante presenti nei giardini da decenni, ma Salvi assicura: “Saranno sostituite con altri tigli di dimensioni già abbastanza grandi così che in pochi anni le piante tornino ad offrire la stessa immagine di adesso, anzi migliore visto che si tratterà di piante sane e non pericolose per l’incolumità delle persomne. Peraltro l’operazione riguarderà anche una ristrutturazione dei giardini di piazza Pascoli con il posizionamento di dei fiori e la sistemazione dell’area a verde che, dopo il grande intervento di abbellimento che fu avviato circa dieci anno orsono da questa amministrazione, necessitavano di un ringiovanimento”.
L’intera operazione costerà circa 22 mila euro.
“Con questo intervento – afferma Salvi – si va a concludere il lungo impegno portato avanti da questa amministrazione per il rifacimento di piazze ed aree a verde di Barga. Un impegno mirato a rendere Barga più bella, esaltando la sua immagine anche per un maggiore richiamo turistico.
In questi anni siamo intervenuti in diversi luoghi e con questo nuovo intervento possiamo dire di aver recuperato tutti i luoghi di Barga che necessitavano di attenzione”.
Tra gli interventi attuati dal comune in questi anni da ricordare quello di Piazza San Rocco, di piazza Beato Michele, della piazzetta delle Mura e di piazza Ser Barghesano come pure di Piazza San Felice.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.