I PRIMI RISULTATI DEL NUOVO PIANO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

- 1

Sono stati illustrati in consiglio dall’assessore Luigi Salvi
A margine del consiglio per l’approvazione del bilancio di previsione 2008 si è discusso anche di Raccolta Differenziata. L’assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Salvi, ha reso noti i primi dati sulla raccolta differenziata dopo l’introduzione del nuovo servizio porta a porta, curato dalla nuova ditta Aimeri Ambiente, in diverse aree del territorio comunale oltre al centro storico di Barga dove era già attiva.
Il dato riguarda il periodo dal 12 maggio, giorno di attivazione del porta a porta, al 28 maggio: in 16 giorni la raccolta differenziata è salita al 37% con un’impennata di più 11%. Un’attenzione dei cittadini che fa ben sperare di chiudere il 2008 con un 45%.
Sulla questione è intervenuto anche il sindaco Sereni per evidenziare l’impegno di tutti su questa tematica, ma anche per ricordare che sono in atto attenti controlli da parte della Polizia Municipale in particolare sul conferimento sbagliato dei rifiuti in aree non adibite a raccolta.
Per una maggiore vigilanza il Comune sta valutando anche la possibilità di coinvolgere le Guardie Giurate Volontarie dell’ASBUC.

Tag: ,

Commenti

1


  1. rifiuti
    Abito nella zona della Piscina Comunale di Barga, in prossimità della quale sono posti i vari cassonetti per la raccolta differenziata divisi per tipo di rifiuto. Devo segnalare che , purtroppo, molte persone gettano i sacchi di spazzatura accanto ai cassonetti, a volte senza nemmeno scendere dalla macchina, anziche metterli nel contenitore adatto al tipo di rifiuto che gettano. Si riscontrano quindi mucchi di sacchetti di immondizia che mi ricordano le immagini che provengono da Napoli. Speriamo che chi di dovere intervenga e insegni a vivere a questi incivili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.