CANTIERI EDILI A BARGA: SOSPESA DAI CARABINIERI UNA ATTIVITA’

-

RISCONTRATE ANCHE IRREGOLARITA’ IN ALTRI CANTIERI

Blitz dei carabinieri della stazione di Barga, coordinati dal comando della compagnia di Castelnuovo e con l’apporto dai militari dell’Arma del Nucleo Ispettorato Lavoro di Lucca in alcuni cantieri edili barghigiani.

Lo scorso 28 maggio i carabinieri, accompagnati da personale tecnico della direzione provinciale del lavoro di Lucca, hanno eseguito dei controlli su cantieri edili del territorio, riscontrando palesi irregolarità.

In particolare, in un cantiere edile situato in via Mozza in Piangrande, venivano accertate, nei confronti di una ditta che ha sede legale in Altopascio, violazioni amministrative per avere la omesso di istituire completamente i libri matricola e paga e, conseguentemente, per la mancanza di registrazioni in relazione ad un rapporto di lavoro con un dipendente originario dell’Europa dell’Est assunto “in nero”.

Veniva altresì riscontrata la violazione della omessa comunicazione al centro per l’impiego dell’instaurazione del rapporto di lavoro. A causa di tali trasgressioni, ma non solo di queste è stato adottato il provvedimento della sospensione dei lavori nell’ambito di una attività imprenditoriale.

Nei confronti di altra ditta edile, sempre nel corso della stessa giornata, veniva accertata la violazione amministrativa dell’omissione di prescrizioni da inserire nel piano di sicurezza e coordinamento di cui al predetto decreto legislativo.

Le sanzioni nei confronti della prima ditta ammontano complessivamente € 12.000, mentre nei confronti della seconda a € 3.000,00.-

L’attività dei carabinieri è proseguita anche nel giorno del 29 maggio quando il nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Castelnmuovo di Garfagnana ha denunciato in stato di libertà un giovane trentenne originario di Piano di Coreglia per la detenzione presso la propria abitazione di 7 piantine di canapa indiana e circa 5 grammi di haschisch.

Nella foto i controlli presso i cantieri edili barghigiani

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.